LE ATTIVITA'

Ogni bambino accolto presso un Nido familiare viene accompagnato con dolcezza e professionalità in un ambiente rilassato e familiare ma allo stesso tempo ricco di proposte pensate per lui. 

Il basso numero di bambini presenti, consente ai piccoli ospiti di essere seguiti con cura ed attenzione, e dà loro modo di entrare passo passo nel mondo della socializzazione fino ad instaurare i primi legami di amicizia.

Il gioco è la chiave privilegiata per facilitare la trasmissione di messaggi e sensazioni che, attraverso il conseguimento di una progressiva padronanza di sé, li porteranno al raggiungimento di una propria indipendenza e autonomia.

Il bambino impara solo da ciò che veramente lo attrae. Le attività di apprendimento sono giochi che hanno l’obiettivo di far divertire i bambini favorendo lo sviluppo di abilità cognitive, affettive, motorie e sociali. Per questo motivo il gioco viene proposto attraverso materiale strutturato, ovvero intenzionalmente formativo (costruzioni, incastri, libri...) finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici e con materiale di recupero e con oggetti semplici e naturali (scatoloni, barattoli di latta, pasta, legumi, vecchi abiti...) che si prestano ad essere esplorati e plasmati in base alla fantasia dei bambini.

Attraverso le valenze e il significato del gioco semplice si potenziano la creatività e la capacità espressiva di ogni bimbo.

 

ATTIVITA' PROPOSTE:

ATTIVITA' DI MANIPOLAZIONE
  • Attività di manipolazione con materiale informe come pongo, creta, pasta di sale, per sviluppare e stimolare il controllo manuale, la coordinazione, la comprensione di concetti quali forma, grandezza, spazio, volume e peso.

  • La manipolazione offre ai piccoli la possibilità di sperimentare le diverse sensazioni tattili, di scaricare le tensioni e l’aggressività favorendo l’accrescimento della creatività.

ATTIVITA' GRAFICO-PITTORICHE
  • Attività grafico-pittoriche per permettere ai bambini di esprimere, attraverso i colori e le forme, la personale interpretazione della realtà, la proiezione delle proprie esperienze, idee e desideri.

  • I bambini, oltre a poter dipingere con mani e piedi, avranno a disposizione svariati materiali (pennarelli, pastelli, matite, gessetti, pennelli, rulli, timbrini, spugne, cannucce...) che diventeranno strumenti ad uso della fantasia.

ATTIVITA' SENSO-MOTORIE
  • Attività senso-motorie per stimolare la conoscenza del proprio corpo e portare i bambini a una sempre maggiore consapevolezza dello stesso. Proponendo ai bimbi semplici percorsi, essi imparano a orientarsi nello spazio, a coordinare e controllare sempre di più i movimenti, a mettere in atto nuovi schemi motori (saltare, strisciare, gattonare, rotolarsi, dondolarsi...).

  • Il materiale potrà essere più o meno strutturato a seconda del tipo di gioco e prevede stoffe, cilindri e parallelepipedi, cerchi, corde, palle di diversa dimensione, cuscini e tunnel.

ATTIVITA' MUSICALI
  • Attività musicali per favorire lo sviluppo della percezione uditiva e cognitiva, della capacità espressiva e dell’inventiva, la scoperta di ritmi e suoni del proprio corpo ed esterni. Fare musica con i bambini è giocare con i suoni, quindi cantare, ballare, urlare, ascoltare ed ascoltarsi.  

  • E’ usare la voce, il corpo, oggetti di uso quotidiano, ascoltare la città, la casa, la natura, alcuni semplici strumenti musicali. I giochi sonori coi bambini presuppongono la disponibilità totale alla sperimentazione e allo stupore.

ATTIVITA' DI GIOCO SIMBOLICO
  • Attività di gioco simbolico e di imitazione per offrire ai bimbi la possibilità di riprodurre le azioni vissute quotidianamente nell’ambiente familiare.

  • E’ fondamentale per i piccolini manipolare oggetti ed esplorarne i significati, personificare ruoli ed esercitare competenze tipiche dei genitori costruendo la propria identità, proiettare nel gioco le proprie frustrazioni e relazionarsi con i pari.

EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO, ALLA NARRAZIONE E ALL'ESPRESSIONE
  • Attività cognitive per lo sviluppo del linguaggio come raccontare fiabe e leggere libri, intonare canzoncine mimate e filastrocche, imparare sequenze logiche, imitare i gesti ed esprimere emozioni, narrare eventi personali, ascoltare il bambino e ripetere correttamente i vocaboli, verbalizzare le azioni dei bambini e degli adulti, situazioni coinvolgenti e stati d’animo.

  • LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA: https://nidifamigliaroma.webnode.it/cosa-facciamo/laboratorio-di-lettura/

LABORATORI DEL 'FARE'
  • Il 'fare' alla scoperta di svariati materiali (carta, acqua, pasta, colori…) per dare la possibilità di giocare scoprendo, esplorando, pasticciando e sperimentando le svariate trasformazioni dei diversi materiali.

ATTIVITA' A CARATTERE COSTRUTTIVO
  • Attività a carattere costruttivo (puzzle, incastri, costruzioni…). Con questi giochi i bambini imparano a organizzare sequenzialmente delle azioni, così come più tardi organizzeranno sequenzialmente operazioni mentali, acquisiscono concetti spaziali (dentro/fuori, sopra/sotto, davanti/dietro...) e affinano il coordinamento oculo-manuale.

  • Tali giochi permettono di conoscere ed esplorare il colore, le forme, i materiali; sviluppano inoltre la fantasia attraverso la combinazione dei vari pezzi e la creazione di giochi ed oggetti a piacimento dei bambini.

APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE

  • Attraverso il gioco, i bambini vengono gradualmente introdotti alla lingua inglese, dapprima con l'inserimento di singoli vocaboli per poi arrivare a formulare piccole frasi, domande e risposte, inserite sempre in un contesto giocoso che richiama i vari momenti della giornata.