TRAVASI PER CRESCERE

21.07.2013 16:00

 

TRAVASI PER CRESCERE

In tutti gli asili nido in cui sono presente, la classe dei medi (12-24 mesi) segue un percorso pedagogico didattico particolare, mirato al gioco e al divertimento, alla manipolazione e ai travasi.

L’attenzione di un bambino nella fascia d’età da 12 a 24 mesi, può variare tra i 15 e i 30 minuti, le attività che proponete devono essere racchiuse in quel lasso di tempo.Proponete le attività in maniera gioiosa, come se fosse un evento “magico” speciale e irripetibile.Spiegate al bambino cosa state per fare.Divertitevi con il bambino.

Travasi con l’acqua:

A scuola vengono predisposte delle bacinelle con contenitori di recupero per le attività di travaso: bottiglie, bicchieri, imbuti, tazze, vaschette.Ai bambini vengono messi abiti comodi e idonei, che possono essere tolti con facilità…tutto deve essere facilmente maneggiabile e sicuro per garantire sicurezza ed esperienze gratificanti. I bambini si dedicano ai travasi con grande entusiasmo e sperimentano una legge fondamentale dei corpi liquidi, cioè pur avendo un volume proprio, prendono la forma del recipiente che li contengono.

Travasi con la sabbia:

Travasare la sabbia e la farina con gli imbuti e con una vaschetta relativamente ampia che possa contenere tutto l’occorrente per il travaso: bicchierini, tazzine, pentoline, imbuti, palette, cucchiai….Nella preparazione dell’attività di travaso un ruolo significativo assumono gli oggetti che fungono da contenitore e quelli che possono essere contenuti.Possiamo scegliere tra vari materiali: SABBIA, FARINA, FARINA DI MAIS, MAIS, Come contenitori:SCATOLE, BORSE, BARATTOLI, SECCHIELLI, IMBUTI, VASI, TAZZE, BICCHIERI, BOTTIGLIE…

Travasi con la pasta:

I travasi con la pasta sono sempre di grande gradimento per i piccini!!! Si propone loro un elemento “conosciuto” da manipolare a loro piacimento!!!Ma il materiale in assoluto preferito da tutti i bambini è il pop-corn. Quando utilizziamo questo materiale a scuola tutti sono felici: i bambini che lo manipolano e lo assaggiano e le maestre che non devono preoccuparsi di pulire!!! Oltre alla pasta ed al pop corn, si possono proporre travasi con tappi di sughero, bacche, fagioli…insomma con ogni materiale che possa essere manipolato e assaggiato in totale serenità.

Travasi con le scatole e altro:

I contenitori non si riempiono soltanto di materiali come farina e sabbia…ci sono possibilità di inserimento e di incastro che favoriscono un gioco nettamente esplorativo: come scatole di dimensioni diverse per riempire, svuotare, scuotere, far cadere.Si mettono poi a disposizione del bambino materiali che li sollecitano a confrontare dimensioni, a sperimentare incastri a scoprire che il più grande non entra nel più piccolo.Scatole di legno e di cartone robusto in una serie che va dal grande al piccolo, bicchieri di plastica di dimensioni diverse.

E' un modo intelligente di “riciclare” le scatole dei cereali, quelle della pasta, i vasetti dello yogurt, i tappi degli omogeneizzati…

etc etc ... Inoltre i bambini imparano molto in fretta che ogni materiale non è destinato solo all’uso canonico ma che, con un

pizzico di fantasia, può essere plasmato e manipolato a suo piacimento. 

 

 

 

 

 

 

www.pianetamamma.it

 

 

 

 

 

Contatti

nidi famiglia roma
ROMA
CINECITTA'
TATA PAOLA

ANAGNINA
TATA ORIETTA

TOR VERGATA
TATA MANOLA
giochiamoinsiemeda@gmail.com