GIOCARE CON LA SABBIA

06.08.2013 13:06

GIOCARE CON LA SABBIA

 

La sabbia si pone come "spazio libero e protetto" all'interno del quale, dal confronto con gli elementi inconsci personali e transpersonali che possono trovarvi rappresentazione, scaturisce un processo di trasformazione e uno sviluppo più armonico della personalità, in linea con le potenzialità dell'individuo..

di solito il bimbo rappresenta, in questo scenario privilegiato, situazioni che lo hanno colpito particolarmente fornendo un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio “malessere”, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.

 Il bambino ha la possibilità di rappresentare PENSIERI ED EMOZIONI AI QUALI NON SA DARE NOME O SPIEGAZIONE. Per il bambino il gioco è un bisogno elementare come il nutrirsi e l'essere contenuto da braccia rassicuranti. Alla felicità provata nel contattare la sabbia umida, plasmabile dalla sua piccola mano, o dalla sabbia asciutta che scorre fra le dita, si aggiunge il piacere di costruire scenari veri e propri, all'inizio indifferenziati, poi forme di cibo che viene cucinato fino a diventare castelli, villaggi, una composizione di ambienti diversi ed una vita di personaggi che si muove in essi. Il gioco acquista una valenza simbolica ed organizzativa: il bambino costruisce un suo mondo del quale è creatore e protagonista.

Giocare con la sabbia permette al bambino di usare l’immaginazione, fornendo allo stesso tempo una esperienza sensoriale potenzialmente calmante, ed è un ottimo metodo per incentivare lo sviluppo delle abilità fisiche, cognitive e sociali.   

Sviluppo fisico:

scavare, versare, raccogliere con la paletta, caricare i secchielli pieni di acqua, sono tutte attività che mettono in moto la muscolatura dei bambini. La coordinazione occhio-mano e la motricità fine sono abilità incentivate con l’utilizzo degli accessori come formine, stampini, biglie.   

Socialità:

i bambini giocando insieme si trovano di fronte a problemi reali che richiedono la condivisione di risorse, la risoluzione di problemi, in un continuo scambio di input che rafforzano le loro competenze sociali.   

Abilità cognitive:

qualche esempio di abilità cognitive che possono essere sviluppate durante il gioco nella sabbia? Semplici concetti matematici possono essere insegnati fornendo ai bambini misurini e tazze, contenitori di varie forme e e dimensioni.

Mentre giocate con i bambini usate termini matematici come più / meno, molti / pochi, vuoto / pieno, pesante / leggero. Per sviluppare concetti scientifici utilizzate imbuti, setacci, mulinelli; attaccate ad una bacchetta un magnete e cercate una moneta nascosta. Per le abilità linguistiche invitate i bambini a scrivere il loro nome nella sabbia, incentivateli a descrivere tutti i passaggi che fate nel costruire un castello e una volta costruito inventatevi una storia e animatela con tanti personaggi.

E’ideale da manipolare e da utilizzare anche in casa per esperienze sensoriali: la sua consistenza meravigliosa calma e coinvolge, riduce lo stress e aiuta a mantenere l’attenzione.

E noi genitori possiamo creare insieme a loro il nostro piccolo mondo felice.Procuriamo ai piccoli dei legnetti, delle conchiglie, dei sassolini,

portiamo animali di plastica, personaggi in miniatura dei loro eroi e divertiamoci a giocare con loro. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una cosa è certa: ci divertiremo un mondo!!!

 

 

Contatti

nidi famiglia roma
ROMA
CINECITTA'
TATA PAOLA

ANAGNINA
TATA ORIETTA

TOR VERGATA
TATA MANOLA
giochiamoinsiemeda@gmail.com